Chi Siamo

CHI SIAMO

“La visita alla Basilica Cattedrale di Cefalù è il punto di partenza di un Itinerarium Pulchritudinis – un viaggio nella bellezza – che, dalla costa tirrenica, si sposta nei borghi delle Madonie e della Valle del Torto.

Vi invito, carissimi, a visitare non solo i monumenti, ma ad incontrare una Comunità viva, capace di offrire spazi ricchi di senso e opportunità di scambio culturale ricco di valori.

Buon viaggio!”

✠ Giuseppe Marciante
Vescovo di Cefalù

Il Viaggio nella Bellezza...

Le Torri della Cattedrale di Cefalù aprono per la prima volta al pubblico il 25 aprile 2019 con la nascita dell'Itinerarium Pulchritudinis, il Viaggio nella Bellezza, che si configura all’interno della Fondazione Laboratorio della Speranza; un progetto fortemente voluto da S.E.R Mons. Giuseppe Marciante, Vescovo della Diocesi di Cefalù e coadiuvato dal Pro Vicario Generale Can. Giuseppe Licciardi. Un “Sogno di Speranza” volto alla creazione di prospettive di lavoro per il mondo occupazionale giovanile e ad abbattere la piaga dello spopolamento che opprime la nostra Terra.

Un modo per dire a giovani di restare, un modo per dire ai giovani che non sono soli e che le loro idee e i loro sogni possono dare una svolta al loro futuro se qualcuno dona loro modo di poterli realizzare.

L’intento principale è quello di introdurre il Viaggio nella Bellezza partendo dalla Cattedrale di Cefalù per poi addentrarsi nell’entroterra siculo, così da creare una rete fondata sulla scoperta del patrimonio artistico dei Beni Culturali Ecclesiali e sul loro ruolo di risorse capaci di generare processi di integrazione e condivisione. Scopri di più!

Come nasce la Cooperativa sociale il Segno?

Con questi propositi, il 17 febbraio 2020 il Sogno diviene Segno tangibile. La Diocesi di Cefalù costituisce la Cooperativa sociale il Segno alla quale viene affidata la gestione dei percorsi di visita delle Torri della Cattedrale.

Costituzione della Cooperativa, 17.02.2020.
Firma della convenzione tra S.E.R. Mons. Marciante e Maria Rosa Cipriano, Presidente della Cooperativa, 29.02.2020.

La Nostra Mission

#DiffondiamoBellezza

La Cooperativa sociale il Segno è formata da un gruppo di persone che si occupano di gestire gli itinerari di visita della Cattedrale di Cefalù attraverso i servizi di accoglienza e informazione. L’obiettivo è quello di diffondere la bellezza storico-culturale che circonda questi luoghi immersi nella storia, invitando il visitatore a prendere parte ad un’esperienza unica! Perdersi nella raffinatezza dei Mosaici, ammirare i dettagli architettonici del Chiostro Canonicale, emozionarsi per le opere d’arte, stupirsi di fronte alla magnificenza di un luogo la cui storia si fonde con la leggenda... Cosa aspetti? Immergiti insieme a noi in un’esperienza indimenticabile! Vivi gli Itinerari della Cattedrale di Cefalù!

team cooperativa in divisa
Il team della Cooperativa sociale il Segno

DESIDERI COLLABORARE CON NOI?

ARRIVEDERCI

A
presto

2021/2022

Gli Itinerari della Cattedrale sono attualmente chiusi per la stagione invernale.

Rimani in contatto con noi attraverso i nostri social!